News'n'press

Unfamous: seconda puntata (eliminatorie)

today15 Gennaio 2024 1

Sfondo

Seconda puntata del nostro contest per artisti emergenti Unfamous. Nel corso delle prossime settimane proseguiranno le fasi eliminatorie, con appuntamento ogni lunedì dalle 9,00 alle 10,00 durante il The Rock Show. Ogni volta si sfideranno  cinque band o solisti, che gli ascoltatori potranno votare sul canale Telegram o la community Whatsapp del format.

Chiunque voglia partecipare, trova QUI il regolamento del format.

Unfamous: le cinque band di lunedì 15 gennaio

Uscita 13: band pop punk stile anni 2000, è di Roma, il nome Uscita 13 viene infatti concepito dopo lo svolgimento della prima prova in zona Tiburtina, la quale viene collegata al Grande Raccordo Anulare appunto tramite l’uscita 13. Si formano nel 2021, età media dei componenti 25 anni, band di riferimento Blink 182, Green Day, Finely, Sum 41.

Malisangu è un nome di origine salentina, anche se la band è di Genova. Il nome della band significa “cattivo sangue”, quando fai Malisangu ( termine dialettale ) significa che stai facendo cattivo sangue per qualcosa che non ti sta bene, è quello che si prova per esempio dinanzi ad un’ingiustizia, ad un torto, ad una provocazione. Proprio da qui parte la scrittura dei pezzi della band. Il cattivo sangue è la scintilla che sublima la loro forma d’arte. Racconta il posto nel mondo dal quale alle volte osservano con rabbia e altre volte vivono con amore. Il progetto nasce nel 2019 e inizia l’attività live nel 2020. Il leader Sergio Antonazzo è nato e cresciuto a Brindisi ma poi si è trasferito per studio a Genova, dove risiede ufficilmente la band. A breve uscirà il nuovo album che conterrà anche questo brano, che parla di responsabilità e ingiustizia. Molti gli artisti di riferimento, fra i tanti Afterhours, Jeff Buckley, Elbow, Vinicio Capossela, Rival Sons, Foo Fighters.

I Too Left 2 Be Right si sono formati a Roma nel marzo 2012, è una formazione di 4 elementi con età media di 45 anni. E’ una band con alle spalle un centinaio di concerti. Si ispirano a Faith No More, Rage Against The Machine, Foo Fighters, Incubus, Soundgaredn.

Andrea Cassetta è un cantautore polistrumentista di Roma, tutti gli strumenti del brano “Tempeste Elettrostatiche” sono stati registrati da lui sovraincidendoli uno alla volta. Il brano per ora si trova solo su youtube, presto lo pubblicherà anche su Spotify e sulle varie piattaforme di streaming. Fra le sue influenze musicali cita Nirvana, Foo Fighters, Doors, Jeff Buckley, Hole, Alice in Chains, Soundgarden.

I Rockardìa sono un gruppo melodic hardcore punk italiano che si è formato a Casalpusterlengo (Lodi) nel 2011, età media 35 anni. Il brano con cui si sono iscritti ad Unfamous 2024 è il loro quarto singolo pubblicato in un anno, durante il 2023 e questo è un segnale importante di continuità e di gruppo che vuole fare le cose per bene. Le loro band di riferimento sono Nickelback, Rise Against, Derozer, Sum41, Punkreas, Cattive Abitudini, Offspring.

 

Ascolta il podcast della puntata:

Marco Biondi & Emilio Pappagallo – Unfamous – Episodio 2 (15-01-24)

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%