News'n'press

U2: dedicano una speciale versione di “Pride (In The Name Of Love)” alle vittime del raid al ‘Supernova Sukkot Festival’ in Israele

today10 Ottobre 2023

Sfondo

E’ accaduto ieri sera a Las Vegas, dove dal vivo presso il locale ‘The Sphere’ gli U2 hanno dedicato dal palco una speciale versione del classico “Pride (In The Name Of Love)” alle vittime del raid al ‘Supernova Sukkot Festival’. Presentando la canzone, il cantante Bono Vox ha fatto riferimento a quanto accaduto, nel weekend, a Gaza e in Israele, chiedendo ai presenti di accompagnare il resto del gruppo nell’esecuzione del pezzo.

U2: dedicano “Pride (In The Name Of Love)” alle vittime del raid al ‘Supernova Sukkot Festival’ in Israele

“Dato quello che è successo in Israele e a Gaza”, ha detto dal palco del ‘The Sphere’ Bono Vox degli U2, “Una canzone sulla nonviolenza suona un po’ ridicola, addirittura goffa, ma le nostre preghiere sono sempre state rivolte alla pace e alla nonviolenza. E allora cantate con noi, e con quei ragazzi fantastici presenti a quel festival musicale”. Con la voce palesemente rotta dall’emozione, il cantante ha così modificato, nell’incipit, il testo del brano: “Early morning, october 7, the sun is rising, in the desert sky, stars of David, they took your life, they could not take your pride”. Pubblicato sugli account ufficiali della band irlandese, il video della performance è subito diventato virale raccogliendo milioni di visualizzazioni.

Gli U2 pubblicano la nuova “Atomic City”

Registrata presso i Sound City Studios di Los Angeles, “Atomic City” è la nuova canzone degli U2 disponibile dal 29 settembre. Prodotta da Jacknife Lee e Steve Lillywhite, è un omaggio sia alla stessa città di Los Angeles che alla scena musicale post-punk degli anni settanta: “E’ un pezzo d’amore dedicato al nostro pubblico”, ha detto Bono Vox, “Dove siete voi, sarò io”. “Atomic City” è accompagnata da un videoclip diretto da Ben Kutchins che cattura l’esibizione tenuta dal gruppo a Las Vegas, in piena notte.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%