News'n'press

Tre curiosità su Vertigo degli U2

today14 Novembre 2023

Sfondo

Il 14 novembre del 2004 gli U2 raggiungevano la vetta delle chart inglesi con il singolo Vertigo, primo estratto dall’undicesimo album della band How to Dismantle an Atomic Bomb, uscito lo stesso anno. Il traino fatto da questa canzone all’intero disco, divenuto poi nel 2006 il miglior album rock dell’anno e il miglior in assoluto ai Grammy awards, non è trascurabile. Uscita due settimane prima, la canzone ha iniziato infatti a collezionare molti passaggi radiofonici, aumentando di fatto le attenzioni già molto alte per la nuova produzione della band di Bono Vox. Ecco,  allora, tre curiosità su Vertigo degli U2 che (forse) non conoscevate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Rock 106.6 (@radiorock106.6)

1) Tre curiosità su Vertigo degli U2: i premi

Così come in parte già anticipato, Vertigo degli U2 ha avuto un riscontro di pubblico e critica molto grande. Non si contano i Paesi nei quali è finita alla posizione numero 1 della classifica delle canzoni più trasmesse, ai quali si affiancano anche altri importanti premi. Nel 2005 la canzone si è aggiudicata ben tre Grammy Award come: miglior canzone rock, miglior performance di un gruppo e miglior video musicale.

2) Le dichiarazioni

Il brano Vertigo, oltre ad aver conquistato i fan degli U2, ha toccato anche le corde dell’emotività di Bono Vox che, in diverse occasioni, lo ha definito come quello che più di altri lo rende fiero. “É il singolo degli U2 di cui sono più orgoglioso, per il modo in cui si connette con il pubblico”, ha detto.

3)Apple

Il successo di un’opera dell’ingegno si parametra anche con l’impatto che la stessa ha sulla vita delle persone e su come riesce indissolubilmente a legarsi al suo tempo. Vertigo è un classico esempio di tutto questo: è stata infatti proprio questa la canzone scelta da Steve Jobs per il lancio della pubblicità televisiva dell’iPod Apple, oggetto che quanto mai ha identificato i primi anni 2000.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%