News'n'press

Tre curiosità su Tom Waits

today7 Dicembre 2023 1

Sfondo

Il 7 dicembre del 1949 nasceva a Pomona Thomas Alan “Tom” Waits, storico cantautore – ma negli anni affermatosi anche come attore – statunitense. Nel corso della sua carriera ha collezionato due Grammy Award ed è riuscito a ricamarsi un ruolo artistico di rilievo in tutto il mondo. Scopriamo su di lui tre curiosità che (forse) non conoscete.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Rock 106.6 (@radiorock106.6)

1) Tre curiosità su Tom Waits: Tom e Bruce

Nel 1980 Waits scrisse un brano struggente, dedicato alla sua futura moglie Kathleen Brennan: Jersey Girl. Quando Bruce Springsteen lo ascoltò se ne innamorò subito, iniziandolo a suonare ai suoi concerti. Durante un live del Born In The U.S.A. Tour, poi, il Boss invitò persino Tom sul palco a suonarlo con lui.

2) Cinema

Nel corso della sua carriera, Waits ha anche lavorato come attore con illustri registi come Francis Ford Coppola, Terry Gilliam e Jim Jarmusch. Con quest’ultimo venne scritturato anche nel film Daunbailò, in cui recitò al fianco di Roberto Benigni.

3) Ispirazioni

Nei suoi testi Waits ha spesso attinto da universi letterari di controcultura underground, come quelli di Jack Kerouac
e Charles Bukowski. Ad esempio, le poesie di Nirvana di “Buk” lo ispirarono per Orphans e dedicò a Kerouac il brano Jack & Neal, California Here I Come.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%