News'n'press

Tre curiosità su Michael Stipe dei R.E.M.

today4 Gennaio 2024 1

Sfondo

Nasceva a Decatur il 4 gennaio 1960 Michael Stipe, storico cantante dei R.E.M., fino al loro scioglimento nel 2011. Personalità poliedrica ed artista eclettico, nel corso della sua carriera si è sempre distinto per un gusto accattivante e fuori dagli schemi. Scopriamo tre curiosità su di lui che (forse) non conoscevate.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Rock 106.6 (@radiorock106.6)

1) Tre curiosità su Michael Stipe: le amicizie

Ha da sempre un ottimo rapporto con la famiglia Cobain. È stato padrino di battesimo e cerimoniere del matrimonio di Francis Bean. A Kurt ha invece dedicato, con i R.E.M., la canzone Let Me In, che riporta anche le parole della loro ultima telefonata.

2) Cinefilia

Oltre che nel mondo della musica, Stipe si è anche fatto strada in quello del cinema, arrivando a produrre il film Essere John Malkovich e Man On The Moon. Per quest’ultimo ha anche curato, con i R.E.M., la colonna sonora, di cui fa parte il celebre brano The Great Beyond.

3) Scrittura

Per la stesura dei testi delle canzoni, Michael Stipe adotta una particolare tecnica, mutuata dal dadaismo e da William Burroughs: il cut-up. Consiste in una scrittura automatica patchwork, volta a mescolare parole senza concentrarsi troppo sul loro significato complessivo.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%