News'n'press

Tre curiosità su London Calling dei Clash

today14 Dicembre 2023

Sfondo

Il 14 dicembre del 1979 usciva per la CBS Records uno dei doppi album più celebri della storia della musica moderna: London Calling dei Clash. L’lp è il loro quarto album in studio ed è accreditato a tutti e quattro i componenti della band: Joe Strummer, Mick Jones, Paul Simonon e Nick Headon. Scopriamo tre curiosità  sul disco che (forse) non conoscete.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Rock 106.6 (@radiorock106.6)

1) Tre curiosità su “London Calling”: la copertina

La cover dell’album divenne presto iconica. Raffigura il bassista Paul Simonon intento a distruggere il suo basso su un palco di New York Il motivo del raptus? Non un atto di ribellione punk-rock, ma di frustrazione verso un pubblico ritenuto troppo “spento”.

2) Il titolo

London Calling” si riferisce al segnale radio utilizzato in quel periodo dal BBC World Service. Il momento storico era caratterizzato da molte tensioni sociali e, con quel titolo, i Clash vollero esprimere tutta la cultura grezza e popolare della loro musica.

3) Il producer

I Clash decisero di affidare la produzione dell’album a Guy Stevens. I suoi problemi di droga e alcool, uniti ad un carattere difficile, crearono molti problemi al gruppo durante la lavorazione dei brani.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%