News'n'press

The Clash, 3 curiosità che forse non sapevi

today18 Ottobre 2023

Sfondo

Torna un nuovo appuntamento di Rock Talks, il format condotta da Valerio Cesari dedicato alle curiosità sul mondo della musica. Nel terzo appuntamento di questa stagione i protagonisti sono i The Clash, con riferimento specifico a 3 cose che, forse, non tutti conoscono.

 3 curiosità sui The Clash: Joe Strummer non sputava sul pubblico

A differenza di molti suoi colleghi nel genere – il punk – il frontman dei Clash Joe Strummer non era solito sputare sul pubblico durante i concerti. Il motivo avrebbe ragioni molto profonde, legate al passato del cantate. Pare, infatti, che mentre assisteva ad un concerto sia stato raggiunto da uno sputo e che questo lo abbia portato a contrarre l’epatite.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Rock 106.6 (@radiorock106.6)

Gli unici bianchi sui muri dei Black Air Studios

La seconda curiosità che riguarda i The Clash fa riferimento ai leggendari Black Air Studios. Questi studi di registrazione, di proprietà del produttore giamaicano Lee “Scratch” Perry, sono stati per molto tempo la vera e propria mecca per i cantanti di colore, ma anche per i Clash. La band, infatti, risulta essere l’unico gruppo composto da musicisti bianchi ad essere raffigurato sui muri degli studios.

Paul Simonon è l’uomo più figo dell’anno

Se è vero che qualcuno potrebbe legittimamente non apprezzare la musica dei Clash, molta meno discrezione è possibile in riferimento alla bellezza del loro bassista, Paul Simonon. La terza curiosità sul gruppo riguarda proprio lui che, nel 1982, è stato eletto “uomo più figo dell’anno” dalla rivista “Playgirl”.

Chi erano i The Clash

I The Clash, per quelle due o tre persone che non li conoscessero, sono stati un gruppo punk-rock di grande successo tra gli anni ’70 e ’80’. Sono stati infatti attivi tra il 1976 e il 1986 ed erano composti da Joe Strummer, voce e chitarra ritmica, Mick Jones, chitarra solista, Paul Simonon, basso, Nick “Topper” Headon, batteria.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%