News'n'press

Red Hot Chili Peppers, Justin Hawkins (Darkness): “John Frusciante è un chitarrista sopravvalutato. Suona come un bambino”.

today25 Maggio 2023

Sfondo

Nel corso dell’ultimo episodio del celebre podcast “Justin Hawkins Rides Again”, da lui condotto, il leader dei Darkness si è espresso sullo stile e la tecnica di John Frusciante: suo omologo, alla chitarra, nei Red Hot Chili Peppers. “Non mi arriva nulla del suo modo di suonare”, ha detto, “Se diciamo che Mark Knopfler è sottovalutato, allora Frusciante è un sopravvalutato. Cosa che tra l’altro ho detto più di una volta. Qualcuno dice adotti uno stile volutamente minimalista: forse è tipo quando diventi un pittore super esperto iniziando a scarabocchiare da bambino, e quella altro non è che una fase. Potrebbe pure trattarsi di un periodo di esplorazione ma ciò non significa non sia una merda”.

Durante la chiacchierata, Justin Hawkins ha anche tenuto a precisare come le sue opinioni non siano frutto di alcuna invidia: cosa che invece molti fan dei Red Hot Chili Peppers tendono a obiettare lui ogni volta che parla del chitarrista. “C’è chi pensa io dica queste cose perché sono geloso dei tanti dischi venduti da Frusciante”, ribatte, “Ma Mark Knopfler ha venduto molti, molti più dischi di me e non sono geloso di lui. Amo il suo modo di suonare la chitarra. Non sta in piedi come cosa”.

 

 

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%