News'n'press

R.E.M.: reunion dopo sedici anni per la ‘Songwriters Hall Of Fame’

today14 Giugno 2024

Sfondo

Tra gli artisti inclusi quest’anno nella “Songwriters Hall Of Fame”, i R.E.M. si sono riuniti per l’occasione sul palco per la prima volta dal 2008 per eseguire dal vivo la hit “Losing My Religion”: brano tra i più noti del gruppo americano, singolo di punta dell’album “Out Of Time” dato alle stampe, questo, nel 1991. Attiva dai primi ottanta, la band di Athens aveva ufficialmente dato il proprio addio alle scene nel 2011 pochi mesi dopo l’uscita, a marzo, dell’ultimo “Collapse Into Now”.

R.E.M.: reunion dopo sedici anni per la ‘Songwriters Hall Of Fame’

Freschi di ammissione, quest’anno, nella prestigiosa “Songwriters Hall Of Fame”, i R.E.M. sono tornato a esibirsi dal vivo, per l’occasione, assieme, più di una decade dopo l’ultima volta. Scioltosi nel 2011, il gruppo aveva tenuto un’ultimo tour nel 2008 nonostante la pubblicazione – sempre nel 2011, a marzo – dell’ultimo “Collapse Into Now”. Ospite a margine della performance del CBS Mornings, la band aveva escluso qualsiasi tipo di reunion: “Ci vorrebbe una cometa”, era stato il commento di Mike Mills, “Non saremmo più bravi come prima”, gli aveva fatto eco Peter Buck.

R.E.M., Michael Stipe: “Il mio primo album è pronto”

Intervistato sul finire dello scorso anno dal New York Times, Michael Stipe ha fatto il punto sullo stato dei lavori del suo primo lavoro solista, in uscita nei prossimi mesi: “Non ho un management o un’etichetta discografica”, aveva detto il cantante, “Per la prima volta da quando sono un adulto non ho contratti con nessuno se non con me stesso. Ergo posso fare quello che voglio […] Ho collaborato con diversi musicisti, tutti di estrazione differente. A ogni canzone sarà abbinata una rappresentazione visiva. […] Se le mie insicurezze avessero la meglio, potrei continuare a lavorarvi per altri dieci anni”. In pubblicazione già nel 2023, il disco è stato rinviato per questioni familiari dello stesso Stipe.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%