News'n'press

Queen: “Fat Bottomed Girls” rimossa dalla nuova edizione del “Greatest Hits I” per via del testo esplicito

today24 Agosto 2023

Sfondo

Già pubblicata come singolo, nel 1978, quale secondo estratto – dopo “Bicycle Race” – dall’album “Jazz”, e scritta dal chitarrista Brian May, “Fat Bottomed Girls” non compare nella nuova riedizione del “Greatest Hits I” dei Queen: tuttora il disco più venduto di sempre nel Regno Unito. Composta da un totale di 17 tracce, la compilation ha visto luce una prima volta nel 1981 ed è ora disponibile anche sulla piattaforma streaming, per bambini, Yoto.

“Fat Bottomed Girls” esclusa dalla nuova edizione del “Greatest Hits I” dei Queen

Tra le canzoni più iconiche mai scritte dai Queen, “Fat Bottomed Girls” – presente spesso nelle setlist dal vivo del gruppo un tempo capitanato da Freddie Mercury – è stata esclusa dalla nuova riedizione del “Greatest Hits I” per via del testo ritenuto “troppo spinto”. Nella nota che accompagna la compilation sulla già citata Yoto si legge infatti che “i testi di alcune di queste canzoni contengono temi adulti, inclusi occasionali riferimenti alla violenza e alle droghe”.

Brian May: “John Deacon è ancora parte della band”

Nel corso di un incontro coi fan organizzato dal The Guardian negli scorsi giorni, il chitarrista Brian May è tornato a parlare del suo personale rapporto con l’ex bassista dei QueenJohn Deacon, fuori dal gruppo dalla metà degli anni novanta. Durante la stessa chiacchierata, May ha anche spiegato i motivi che avrebbero portato Deacon a uscire dalla band dopo la scomparsa, nel 1991, del cantante Freddie Mercury: morto a 45 anni per una broncopolmonite rivelatasi letale a causa delle complicanze dovute dall’AIDS.“Ci disse di averne abbastanza, di non poterne più. Eravamo coscienti che avesse bisogno di prendersi una pausa ma non è più tornato sui suoi passi. Non voglio dire altro perché rispettiamo il suo desiderio di riservatezza. Ogni decisione economica è presa d’accordo con lui, è ancora parte della band”.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%