News'n'press

Pink Floyd, Roger Waters: esce a ottobre la sua nuova versione di “The Dark Side Of The Moon”

today21 Luglio 2023

Sfondo

Dopo avere reso noto, lo scorso febbraio, di avere registrato una nuova versione, rivista, dello storico quinto disco in studio pubblicato dai Pink Floyd, una prima volta, nel 1973, l’ex Roger Waters annuncia l’uscita, dopo l’estate, del suo “The Dark Side Of The Moon Redux”. L’album – tra i più venduti della storia – viene anticipato, in questa seconda veste, da una reinterpretazione del brano “Money”: disponibile per l’ascolto su YouTube e sulle principali piattaforme di streaming.

La data di uscita di “The Dark Side Of The Moon Redux”

In uscita il 6 ottobre, a 50 anni dalla release originale, “The Dark Side Of The Moon Redux” è stato prodotto da Roger Waters assieme a Gus Seyfrett e conterrà una traccia aggiuntiva, della durata di 13 minuti, ispirata alla ri-registrazione dello stesso disco. “L’originale suona in qualche modo come il lamento di una persona anziana sulla condizione dell’uomo”, dice Waters, “Ma Dave, Rick, Nick e io parecchio giovani quando lo realizzammo, e guardando il mondo che abbiamo intorno capisci come quel messaggio sia andato perso. Ecco perché ho iniziato a prendere atto di come la saggezza di un ottantenne potesse portare a una nuova versione dello stesso lavoro”.

Roger Waters: “‘The Dark Side Of The Moon’ è il mio progetto e l’ho scritto io”

Intervistato negli scorsi mesi dal The Telegraph, Roger Waters aveva così sottolineato l’importanza del contributo da egli dato per la realizzazione di “The Dark Side Of The Moon”: quinto lavoro in carriera dei Pink Floyd, nonché uno degli album di maggior successo di sempre. “Smettiamola con quella cazzata del ‘noi’”, aveva detto, “Certo che eravamo una band, eravamo in quattro, abbiamo contribuito tutti ma è il mio progetto e l’ho scritto io. […] Gilmour e Rick non sanno scrivere canzoni, non hanno nulla da dire”, aveva aggiunto, “Non sono artisti! Non hanno idee, nemmeno una”.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%