News'n'press

Pantera: rimossi dalla line-up del “Rock Am Ring” e del “Rock Im Park” su richiesta dei Verdi tedeschi per le accuse di razzismo ricevute da Phil Anselmo in passato.

today25 Gennaio 2023

Sfondo

A riportarlo è Blabbermouth, secondo cui la rimozione (ieri) dei Pantera dai festival, gemelli, “Rock Am Ring” e “Rock Im Park”, sarebbe conseguenza di una specifica richiesta arrivata dai Verdi tedeschi per le accuse di razzismo ricevute, anni fa, dal cantante Phil Anselmo. Nel 2016, l’allora ex frontman del gruppo – scioltosi nel 2003 – salì ubriaco sul palco a Hollywood, nel corso della rassegna “Dimebash”, facendo il saluto nazista e inneggiando al “white power”.

“Phil Anselmo, ha ripetutamente e deliberatamente fatto gesti nazisti o urlato slogan razzisti. Riteniamo che le sue successive scuse per il suo comportamento siano banalizzanti e a maggior ragione problematiche. Il fatto che la band abbia in programma una reunion nel 2023 e voglia celebrarla nell’area dell’ex raduno del partito nazista, supera chiaramente il limite di ciò che è sopportabile”, ha commentato lo stesso partito, “L’ex piazza del raduno del partito nazista è un luogo di ammonizione, apprendimento e memoria. I cittadini di Norimberga e coloro che lavorano nel settore dell’educazione e nella società civile si assumono sempre la responsabilità associata a questo aspetto. Da qui dovrebbero arrivare solo segni di dignità umana e di pace, come afferma anche il nostro impegno nel Consiglio comunale di Norimberga. Ecco perché chiediamo all’organizzatore, Argo Konzerte GmbH, di riconsiderare l’invito rivolto ai PANTERA e ritirarlo”.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%