News'n'press

Metallica, Kirk Hammett: “Sono stufo di suonare l’assolo di ‘Master Of Puppets’ ma la gente vuole ascoltarlo e va bene così”.

today3 Aprile 2023

Sfondo

Intervistato da “Total Guitar”, il chitarrista Kirk Hammett ha così parlato dell’assolo di “Master Of Puppets”: un classico dal vivo, e in studio, dei Metallica. “Alla gente non credo piacerà quello che sto per dire ma vado fuori di testa all’idea di dover suonare ogni volta quel c***o di assolo”, dice, “La gente adora quel solo di chitarra, lo vuole sentire e a me sta bene. Tutti i soli di quegli anni della nostra carriera vengono eseguiti come sono su disco e non li vedo neanche più come parti da suonare. Sono dannatamente stufo di suonarlo ma alla gente piace un casino”.

“Sono stanco di suonare sempre la stessa cosa dal vivo”, aggiunge, “Sono consapevole di attirarmi delle critiche dicendo questo ma non mi interessa. E’ come l’assolo di ‘Fade To Black’, le cui prime otto battute suono come su disco salvo poi partire per la tangente per le successive venti-ventiquattro per poi tornare all’originale nelle ultime quattro. La parte che più adoro è quella centrale, dov’è che improvviso. Io la penso così e se alle persone non piace, pazienza. Cerco di offrire qualcosa di diverso rispetto a quello che c’è su disco. Quando compri un biglietto per un concerto dei Metallica, assisti ogni volta a una versione diversa delle canzoni e non a delle copie carbone del disco”.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%