News'n'press

Marco Biondi: Nuovi album e contest “Cover Me”

today18 Settembre 2023

Sfondo

Parlando proprio di nomi leggendari, sono appena tornati i Rolling Stones con un nuovo brano, ma ritorneranno anche i Beatles fra poco con un nuovo brano inedito tratto da un vecchio demo, torneranno i Cure con un nuovo album (forse addirittura 3), negli ultimi tempi sono usciti i nuovi album di Depeche Mode, Metallica, Roger Waters, Slipknot, U2, Smashing Pumpkins, Blur, AC/DC, Jethro Tull, Yes, Alice Cooper, c’è stato un nuovo brano dei Guns N’ Roses, sono tornati i Bloc Party e moltissimi altri. Ora arriveranno i nuovi di Offspring, Blink 182, Pearl Jam, eccetera.

In un mercato discografico fatto di singoli e sempre alla ricerca di nomi nuovi, con i fan delle grandi band legati sempre di più al loro passato, quanto realmente interessa il nuovo album di una band leggendaria? Ora, è chiaro che ai veri fan di quella band interessa molto, anzi moltissimo, ma in generale il pubblico prova veramente ancora interesse per gli album nuovi delle leggende della musica? Le stesse radio mainstream quasi sempre snobbano i loro singoli nuovi.

Diversa forse la situazione per gli italiani, i nuovi brani di Vasco, Ligabue, Zucchero vanno regolarmente al numero 1 dei più trasmessi in radio, ma anche qui si ha la sensazione che poi ai concerti, il pubblico se ne freghi dei nuovi brani e voglia i grandi successi. Stiamo vivendo un’epoca di nostalgia, dove il nuovo brano è superfluo mentre invece sembra si vogliano sempre le stesse canzoni.

Marco, ad esempio, ha amato molto questo nuovo album, uscito il 5 maggio 2023, è il nuovo triplo album degli Smashing Pumpkins:

1,2,3 Settembre a Bergamo alta al parco Sant’Agostino, si è tenuta la 7° edizione di Bergamo Racconta Springsteen che comprendeva anche la 4° edizione del contest Cover Me, media partner Radio Rock. Hanno vinto, con la cover di The Wrestler, 2 ragazzi giovanissimi, Tommaso Imperiali 24 anni di Como, ma che studia a Bologna, insieme a Daketo, bravissimo chitarrista di 21 anni.

Sono stati 3 giorni bellissimi, a contatto con la natura, con tante iniziative a cui ha partecipato un sacco di gente. Fra coloro che sono intervenuti come protagonisti di dibattiti e giurati del contest, ci sono stati i giornalisti Gino Castaldo, Andrea Silenzi, Patrizia De Rossi, Eleonora Bagarotti, Fabio Santini. Immancabile la presenza di Claudio Trotta di Barley Arts che sul palco ha tenuto un talk dove ha raccontato un sacco di aneddoti riguardo i 50 anni di carriera di Bruce Springsteen. Marco Biondi, Gino Castaldo e Patrizia De Rossi hanno invece tenuto una tavola rotonda dove hanno affrontato le problematiche dell’essere oggi etichette e musicisti indipendenti.

Il premio della critica, invece, assegnato dalla giuria presieduta da Gino Castaldo, è andato ai David Nathan, grazie alla loro speciale rivisitazione di Dancing In The Dark. Qui però vi proponiamo Alone, loro ultimo singolo molto apprezzato da Marco:

 

Chiudiamo con una band in giro da tantissimi anni, i New Model Army, che stanno per pubblicare un live registrato insieme ad un’intera orchestra che si preannuncia davvero avvincente!

Album in uscita il 22 settembre, si intitola Sinfonia. Registrato al Tempodrom di Berlino il 15 luglio 2022, i New Model Army e la Sinfonia Leipzig, un’orchestra intera diretta da Cornelius During. Su Spotify trovate già 2 loro brani estratti da questo album e sono davvero incredibili!

Il podcast della puntata:

Marco Biondi & Emilio Pappagallo – Episodio 1 (18-09-23)

 

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%