News'n'press

Le copertine più iconiche del rock: Load dei Metallica

today16 Ottobre 2023

Sfondo

I Metallica nel 1996 hanno pubblicato il loro sesto album, Load, a cinque anni di distanza dal disco omonimo o The black album che dir si voglia. Si tratta di un lavoro prodotto da Bob Rock composto da 14 brani, tra cui Until It sleeps e Hero of the day, diventato disco d’oro e di platino in molti Paesi, come Italia e Stati Uniti, che segna un netto distacco della band rispetto alle loro produzioni degli anni ’80. In questo disco, ottenuto con il rifacimento dei demo realizzati da Lars Ulrich e James Hetfielsd, la band presenta testi molto più introspettivi e personali.  La copertina di Load non è forse tra le più iconiche della carriera della band statunitense, ma questa non esclude il fatto che presenti una serie di particolarità.

Metallica, la copertina di Load

A curate la grafica della copertina di Load, così come avverrà nel successivo Reload del 1997, è stato il controverso artista statunitense Andres Serrano, noto per utilizzare fluidi corporei nelle sue opere. La copertina di Load, in questo senso, non rappresenta certo un’eccezione. Sulla cover del disco dei Metallica troviamo infatti un ritratto intitolato Semen and blood I, creato con del liquido seminale e sangue di bovino. L’intera miscela è incastrata tra due fogli di plexiglas, producendo un effetto astratto nel quale ognuno può trovare una propria interpretazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Rock 106.6 (@radiorock106.6)

Così come in parte già accennato, Andres Serrano ha curato anche la grafica del successivo disco dei Metallica, Reload, ed ha utilizzato lo stesso stile impiegato in Load. Questi due dischi sarebbero quelli con la grafica preferita da Lars Ulrich, batterista del gruppo statunitense. «Avranno sempre un posto particolare nel mi cuore, adoro l’arte figurativa di Serrano»,  queste le parole espresse dal musicista in riferimento alle copertine dei due album.

 

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%