News'n'press

Iron Maiden: Bruce Dickinson annuncia l’uscita di una nuova versione di ‘Balls To Picasso’

today11 Giugno 2025

Sfondo

Disponibile dal mese prossimo, vedrà luce il 25 luglio una nuova versione dell’album solista di Bruce Dickinson degli Iron Maiden, “Balls To Picasso”: secondo lavoro in studio del cantante, dato alle stampe una prima volta nel 1994, a stretto giro con la sua uscita dal gruppo al quale si sarebbe poi riunito cinque anni dopo, nel 1999. Prodotto da Shay Baby, il disco segnò anche l’inizio della collaborazione tra Dickinson e il chitarrista Roy Z, collaboratore anche dei successivi “Accident Of Birth”, “The Chemical Wedding” e “Tyranny Of Souls”.

Iron Maiden: Bruce Dickinson annuncia l’uscita di una nuova versione di ‘Balls To Picasso’

Disponibile dal 25 luglio, e intitolata per l’occasione “More Balls To Picasso”, vedrà quindi luce il mese prossimo una nuova versione del quasi omonimo “Balls To Picasso”: secondo lavoro da solista di Bruce Dickinson, dato alle stampe una prima volta nel 1994. Prima release per il cantante dall’uscita, avvenuta due anni prima, dagli Iron Maiden, l’album – che segnò l’inizio della fortunata collaborazione con il chitarrista Roy Z, presente anche sui successivi “Accident Of Birth”, “The Chemical Wedding” e “Tyranny Of Souls” – torna sugli scaffali dei negozi di dischi rivisitato. Acquistabile in pre-order nei formati doppio vinile, cd e digitale, “More Balls To Picasso” vedrà anche la presenza di versioni live inedite, in studio, dei brani “Gods Of War” e “Shoot All The Clowns”.

Iron Maiden, Bruce Dickinson: ‘Usare tracce pre-registrate? Piuttosto smetto’

“Piuttosto meglio uscire di scena con dignità”, ha detto Bruce Dickinson intervistato da Classic Rock, “L’idea di diventare una specie di Disney Maiden ricorrendo a basi e altri trucchetti…mai! Gli Iron Maiden devono essere genuini e aggressivi al 100%! Recentemente un ragazzo, un nostro grande fan, mi ha detto: ‘E’ fantastico vedere ancora i Maiden sul palco’. Ricordo di avergli detto: ‘Sì, ed è tutto vero, senza abbassamenti di tonalità’. 

Scritto da: RadioRock FM106.6