News'n'press

Emilio Pappagallo e Marco Biondi: “Unfamous”

today11 Dicembre 2023

Sfondo

Oggi ultima puntata di Unfamous per il 2023. Da lunedì 8 gennaio, poi, partirà l’edizione del 2024 e il programma si trasformerà in un contest per rock band emergenti e andrà in onda tutti i lunedì mattina fra le 9 e le 10. In ogni puntata vi proporremo 5 band selezionate fra quelle iscritte, la più votata vincerà la puntata e andrà nelle semifinali che si terranno a maggio 2024. Le finali si terranno poi a giugno 2024. Verranno selezionate 80 band che accederanno alle eliminatorie, 16 di loro accederanno alle semifinali e solo 4 arriveranno in finale.

Per le 4 band finaliste ci sarà la possibilità di realizzare un live + intervista negli studi di Radio Rock, la band vincente avrà il suo brano in alta rotazione su Radio Rock. Gli interessati potranno iscriversi inviando una mail a marcobiondi@radiorock.it, mettendo il link Spotify e Youtube della vostra canzone con cui vi volete iscrivere e aggiungendo una vostra breve biografia. Molte band lo hanno già fatto, e si consiglia di procedere al più presto con le iscrizioni,  perché se dovesse verificarsi un caso di parità nelle eliminatorie, in semifinale o anche in finale, vincerà la band che si è iscritta prima.

Le band selezionate per “Unfamous” dell’11 dicembre

Clamor dal latino significa “grido”. Band romana attiva dal 2013, composta da 3 elementi con età media 27 anni, si ispirano a Nirvana, Canali e Rossofuoco, Motorhead.

Band Post-Punk di Roma, zona San Lorenzo, progetto nato nel 2022 ma la band attuale è del 2023, età media 25 anni, hanno suonato un po’ in tutti i locali romani e dicono di ispirarsi a Queens of the stone age, Idles, Cccp, Bud Spencer Blues Explosion, i primi Afterhours. Jo Finestra deride e critica chi propone un’arte inconsapevole. Jo Finestra è l’artista medio che attacchiamo, l’arte oggigiorno è povera di coraggio quindi di originalità, tuttavia pullula: tutti suonano, recitano, dipingono, scrivono. Gli ACME, con Jo Finestra, attaccano questa sfera artistoide proponendo la propria visione, una visione autentica del vivere e quindi del rappresentarsi culturalmente e artisticamente. Che si abbia coraggio e volontà consapevoli!

Band di Roma attiva da una decina di anni. Si definiscono una Garage Band infatti ci scrivono: “Garage band perché suoniamo letteralmente dentro un garage che è fonte di ispirazione per il nostro suono e il nostro stile. ” Hanno pubblicato un album nel 2019 da cui ho scelto il brano Endorfine.

Band di Firenze fondata nel 2022, è composta da 4 elementi con età media 38 anni. Band di riferimento sono Alice In Chains, Red Hot Chili Peppers, Faith No More, Foo Fighters, Soundgarden, Ministri.

Hard Rock Band di Torino formata nel 2018, i componenti sono 4 e hanno un’età media di 22 anni. Hanno aperto a Caparezza, Litfiba, Tommy Emmanuel, Sethu, Stratovarius, Pino Scotto, Greg Koch, Sarah Jane Morris, Gianluca Grignani. Influenze musicali: Ozzy Osbourne (sia Sabbath che Solo), Led Zeppelin, Alice In Chains, Elton John, The Eagles, Van Halen.

Band di Livorno, progetto partito nel 2001 ma questa formazione nasce nel 2012, band di 5 elementi, età media 45 anni. Band di riferimento Pantera, Rammstein, Korn, Linkin Park, System of a Down.

Progetto da solista di Erik Martinez, che in arte si fa chiamare Sfogo. E’ di Roma e dal vivo si fa accompgnare da una band che comprende basso, batteria e chitarra. Ha partecipato a vari contest come Arezzo Wave e ha suonato in apertura di vari artisti. Fonte di ispirazione Linea 77, Subsonica, Caparezza, Bluvertigo.

 

Il podcast della puntata:

Marco Biondi & Emilio Pappagallo – Episodio 12 (11-12-23)

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%