News'n'press

Emilio Pappagallo e Marco Biondi: Novità

today9 Ottobre 2023

Sfondo

Tantissimi nomi leggendari del Rock, sono tornati quest’anno oppure torneranno fra poco con delle nuove canzoni oppure con dei nuovi interi album. L’elenco è piuttosto lungo: Depeche Mode, Metallica, Guns N’Roses, Smashing Pumpkins, Peter Gabriel, Blink 182, Sum 41, Roger Waters, Europe, Duran Duran, Bruce Springsteen, Trevor Horn, Rolling Stones, Alice Cooper, U2. Presto arriveranno anche i Cure e Ringo Starr.

Se poi usciamo dal Rock, sono tornate anche delle regine del Pop americano come Mariah Carey e Christina Aguilera. In Italia invece stanno per tornare i Negrita, i Subsonica, addirittura ancora Francesco Guccini! Questo 2023 ci ha riempito di album nuovi di band o solisti che in qualche modo ci hanno cresciuto e oggi vogliamo dedicare la puntata a loro. Qualche settimana fa ci eravamo chiesti se i fan di queste band leggendarie avrebbero apprezzato anche questi brani e album nuovi. Come sempre, dipende dall’artista, dal lavoro. E dai fan.

Se gli U2 continuano ad essere massacrati di critiche ormai anche da una parte dei loro stessi fan e ancora di più dopo la pubblicazione di Atomic City, siamo rimasti tutti incantati invece dai nuovi brani dei Rolling Stones, soprattutto da Sweet Sounds of Heaven quello fatto insieme a Lady Gaga e Stevie Wonder, per cui l’attesa per l’album nuovo in questo momento è alle stelle. I Depeche Mode non hanno deluso i loro fan, pubblicando secondo noi un album fra i loro più belli degli ultimi 25 anni. Roger Waters invece sta dividendo il pubblico con la sua rivisitazione di The Dark Side of the Moon, mentre i fan dei Duran Duran sono entusiasti del nuovo album. Peccato per il nuovo di Alice Copper che è stato purtroppo abbastanza ignorato, perchè il suo nuovo lavoro è invece un grande lavoro! ha un suono potente e grandi canzoni. Oggi partiamo con lui, per dare visibilità e risalto ad un album che merita di essere ascoltato molte volte.

 

L’album nuovo dei Blink 182 esce il 20 ottobre, si intitola One More Time e vede la reunion della formazione originale. Stanno per tornare anche i Sum 41 con il loro ultimo album prima dell’ultimo tour che segnerà poi il loro definitivo scioglimento. Il nuovo dei Sum 41 si intitola invece Heaven :x: Hell e sarà un doppio album con la prima parte in perfetto stile Pop Punk e la seconda che sarà invece più Metal.

Passiamo poi a Roger Waters, con la sua nuova versione di The Dark Side of the Moon, eccone un esempio:

Chiudiamo con gli U2, che invece stanno facendo dei concerti spettacolari a Las Vegas dove ci resteranno. Sui social sono state tantissime le immagini ed i video pubblicati dopo il primo dei 25 concerti dell’U2:UV Achtung baby Live at Sphere, che si concluderà il 16 Dicembre 2023. L’arena, ha letteralmente la forma di una sfera e rappresenta la più grande costruzione sferica al mondo grazie ai suoi 112 metri di altezza e 157 metri di altezza.

Il podcast della puntata:

Marco Biondi & Emilio Pappagallo – Episodio 4 (09-10-23)

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%