News'n'press

Emilio Pappagallo e Marco Biondi: le novità di lunedì 4 dicembre

today4 Dicembre 2023

Sfondo

Durante la puntata di questa mattina abbiamo dato spazio a molte novità, riguardanti i più disparati argomenti.

Siamo partiti parlando di Aitana López, il nuovo fenomeno che sta esplodendo fra gli influencer, è una modella di Barcellona, ha 25 anni e in poco tempo ha raggiunto i 120.000 followers sul suo profilo Instagram. Si calcola che possa guadagnare in questo momento fino a 10.000 euo al mese. E’ una bella ragazza con i capelli lunghi di color rosa, pubblica spesso foto in lingerie ma ha anche una forte personalità, con uno spiccato amore verso il fitness e i videogiochi. Oltre che avere sempre molti commenti alle sue foto e ai suoi post, riceve spesso messaggi in privato da varie celebrità di cui non sono stati però resi noti i nomi. Fin qui tutto ok. L’unico problema è che Aitana Lopez non esiste. E’ una modella creata dall’intelligenza artificale. Ma fino ad ora tutti i suoi followers, ammiratori e spasimanti hanno creduto fosse una persona reale.

Ci siamo poi soffermati sulle novità nelle classifiche FIMI. Il 2024 segnerà infatti una grande svolta nell’area streaming, perché dopo qualche anno di interruzione rientra nel monitoraggio l’audio streaming ad-supported, cioè lo streaming gratuito e soprattutto viene introdotto per la prima volta in Italia il formato video streaming. Ovviamente lo streaming avrà un peso diverso rispetto allo streaming a pagamento nella compilazione delle classifiche, ma intanto è stato giustamente reintrodotto. In base al valore medio dello streaming ad-supported e dello streaming premium, viene definito lo streaming conversion rate, ovvero il rapporto tra streaming ad-supported e streaming premium.

Impossibile non riservare un capitolo anche al mondo dei social. Gira da qualche tempo un video dove Federico Pistono, noto autore di libri ed esperto in materia, racconta i pericoli che può avere un uso prolungato dei social network sulle giovani generazioni. Fra le altre cose lui dice che in America, c’è un’esplosione di questa malattia mentale, cioè il deficit dell’attenzione per iperattività. In pratica a causa della velocità con cui tutto ci viene proposto dai social, dalla pubblicità e da certe aziende, con messaggi sempre molto brevi, continui e velocissimi, si sta riprogrammando il cervello dei ragazzi più giovani, dando loro uno stimolo costante che non permette loro mai di fermarsi a pensare. Viene dato ai ragazzi un fiume di stimoli costanti, dove se tu ti fermi a pensare sei finito. I ragazzi giovani che usano i social per più di 2 ore al giorno, hanno delle tendenze suicide, di depressione, sono più infelici e si sentono più soli. Fate attenzione, perché questa cosa ormai è arrivata anche da noi.

Un’altra grande novità riguarda invece il nostro format Unfamous. Dal 2024, infatti, ogni lunedì mattina dalle 9 alle 10 riserveremo sarà uno spazio riservato alla musica emergente. Lo faremo diventare una gara dove ascolteremo 5 band a puntata, la vincitrice di ogni lunedì passerà automaticamente in semifinale. Ricordate quindi di inviarci la vostra musica all’indirizzo email marcobiondi@radiorock.it.

Per quanto riguarda la selezione musicale, oggi abbiamo attinto dalla playlist che Marco che ha aperto su Spotify e che si chiama Best Rock News Ever, dove potete trovare tutte le novità rock più belle uscite ogni settimana.

Il 26 gennaio uscirà il loro nuovo album intitolato Unbroken.

Malisangu è una band di Genova molto interessante, a gennaio 2024 uscirà il loro nuovo album ma intanto questo è il primo singolo, a proposito del quale hanno detto: “Siamo frenetici, frustrati, insoddisfatti, siamo criceti in una ruota di un laboratorio Streaming. La canzone racconta di questa frenesia sempre più incalzante, verso un frastuono che porta a una liberazione finale, un’apertura verso l’unica cosa che può realmente salvarci e cioè l’amore. Questione di Coscienza è un inno al libero arbitrio e alla speranza.

Band scozzese formata nel 2015, anche loro nel 2024 pubblicheranno il loro nuovo album che sarà il loo terzo. Si intitolerà Millenials.

26 gennaio 2024 nuovo album anche per Frank Carter intitolato Dark Rainbow.

Il podcast della puntata:

Marco Biondi & Emilio Pappagallo – Episodio 11 (04-12-23)

 

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%