News'n'press

Le migliori canzoni rock contro la guerra: la nostra Top 5

today19 Ottobre 2023

Sfondo

La musica rock ed il pacifismo hanno da sempre percorso la stessa strada. Abbiamo quindi selezionato le nostre canzoni preferite contro la guerra, stilando una TOP 5.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio Rock 106.6 (@radiorock106.6)

5) War Pigs – Black Sabbath

In quinta posizione inseriamo War Pigs dei Black Sabbath, brano uscito nel 1970 e contenuto nell’album Paranoid. Nel testo della canzone si leggono molte frasi che inneggiano ai tempi anti-guerra, con specifico riferimento al conflitto più discusso in quel periodo, ovvero la guerra in Vietnam.

4) B.Y.O.B – System Of A Down

Alla quarta posizione della nostra Top 5 delle migliori canzoni rock contro la guerra inseriamo B.Y.O.B dei System Of A Down uscita nel 2005 e contenuta nell’album Mezmerize. Il brano parla della guerra in Iraq, con il titolo che è l’acronimo di bring your own bombs, cioè portati le tue bombe e il testo che critica fortemente le barbarie della guerra.

3) Give peace a chance – John Lennon

Arriviamo sul podio dove, al gradino più basso collochiamo il primo brano scritto da John Lennon dopo i Beatles. Uscita nel 1969 questa canzone dal titolo quanto mai indicativo, Give peace a chance, è diventata l’inno del movimento pacifista americano.

2) Civil war – Guns N’ Roses

La seconda posizione nella nostra Top 5 delle canzoni rock contro la guerra più belle di sempre abbiamo Civil war dei Guns N’ Roses. Uscito come singolo nel marzo 1993, questo brano fa parte del fortunatissimo disco Use Your Illusion II, ed è una forma di protesta contro la guerra. Nel testo tradotto si legge che la guerra civile “serve solo a nutrire i ricchi e a far morire di fame i poveri”. E ancora, “ma poi cosa c’è di civile in una guerra?”.

1) One – Metallica

In vetta troviamo i Metallica con la loro One, canzone del 1989 presente nell’album …And Justice for All e vincitrice del Grammy Award nella categoria migliore interpretazione metal. Il brano si apre con i suoni di una battaglia seguiti da quelli di un elicottero da guerra, permettendo a chi ascolta di immergersi in uno scenario bellico da ripudiare.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%