News'n'press

Boom di adesioni al Roma Music Festival

today30 Giugno 2023

Sfondo

Sono tante le adesioni che si stanno registrando in questi giorni per poter partecipare al Roma Music Festival, di cui Radio Rock é orgogliosamente media partner. Il Roma Music Festival è rock. Non solo come intendeva Adriano Celentano (le cose belle erano “rock”, tutto il resto era “lento”) ma anche perché ogni anno, alla kermesse che attira i migliori emergenti italiani ed europei, partecipano centinaia di gruppi che vogliono misurarsi, divertirsi, competere e magari vincere la gara ideata più di tre lustri fa dal produttore del festival Andrea Montemurro. Una partecipazione che, possiamo dirlo senza tema di smentita, porta bene al percorso artistico di chi partecipa.

 

Se è vero che i Maneskin hanno mosso i primi passi suonando per le strade del centro di Roma per poi arrivare sul tetto del mondo, c’è anche chi ha raggiunto traguardi di grande importanza artistica passando per il Roma Music Festival. Vincendolo. Parliamo dei Tothem, quintetto rock romano che si è affermato nell’edizione 2022 con il singolo dal titolo “Celebrate” ma soprattutto negli ultimi mesi ha anche partecipato alla finalissima di “Una Voce per San Marino“. Durante la serata finale del contest di San Marino, Zucchero aveva annunciato la possibilità, per alcuni degli artisti presenti in gara, di aprire una delle due date del suo “Diavolo in RE” tour. Dopo una lunga attesa, è toccato proprio alla band capitolina dei Tothem di far parte dei 5 artisti selezionati per il grande evento andato in scena lo scorso 10 giugno a Reggio Emilia. I Tothem si sono esibiti con il loro travolgente rock e hanno scaldato il pubblico prima del concerto di Zucchero.

 

Ma l’edizione 2023 del Roma Music Festival prevede anche delle masterclass dedicate esclusivamente agli artisti iscritti. E la visibilità dei partecipanti alla finalissima di Roma prevista a dicembre sarà davvero notevole grazie al contributo in termini di partnership di molte testate e radio importanti che si stanno impegnando nella promozione della manifestazione. In ultimo il contatto con etichette discografiche e case editrici sarà ancora più forte che in passato e consentirà agli artisti di mettersi in mostra con il loro talento.

 

“La passione  – ha spiegato il produttore del festival, Andrea Montemurro – è alla base di questo evento. Per la musica italiana il momento è delicato. Molti nuovi artisti stanno emergendo in modo alternativo rispetto ai canoni tradizionali e questo sconvolge non soltanto le etichette discografiche ma tutto il mercato musicale. Per questo motivo il Roma Music Festival vuole continuare ad affermarsi con la conferma di una tradizionale selezione che porterà i più bravi a meritare palcoscenici sempre più importanti”.

 

Per partecipare al Roma Music Festival vai al sito https://www.romamusicfestival.eu.

Scritto da: RadioRock FM106.6

0%