News'n'press

Andrea Ra: disponibile da oggi “Monte Shasta”

today20 Gennaio 2023 10

Sfondo

Il nuovo singolo dell’artista romano che anticipa la release del nuovo disco “Urlo Eretico”

Da oggi è disponibile in digital download, in streaming e in radio  “Monte Shasta” (Contempo Records / La Grande Onda), nuovo singolo del cantante, bassista, musicista e produttore romano Andrea Ra. Il brano, che farà parte del nuovo album “Urlo Eretico” in uscita il 21 aprile 2023 in digitale, in CD e in vinile, è caratterizzato da sonorità alternative rock psichedeliche con evidenti richiami al prog nell’utilizzo di tempi dispari in 5/4 e in 7/4 nel refrain strumentale, che fanno della musica di Ra un caso unico in Italia, almeno per quel che riguarda il cantautorato nostrano.

 

Altra unicità del “Progetto Ra” è la presenza di James Rio alla batteria, figlio ventunenne di Andrea, a formare una coppia padre e figlio che rende esclusiva e folle una proposta volutamente in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream. 

 

Andrea Ra commenta il lavoro: “Monte Shasta” è una canzone che trae spunto dal Mito e da Racconti antichi ma è anche e soprattutto un manifesto di denuncia sulle tante responsabilità politiche e sociali odierne che sono alla base di guerre, discriminazioni, iniquità e conflitti nel Mondo. Si racconta il presente attraverso l’annullamento dello spazio e del tempo e si definisce la realtà filtrandola con il fascino incantato di leggende millenarie che si fondono e confondono con la Storia. In sintesi può essere definita una canzone sociale, politica e di denuncia dei mercati finanziari raccontata attraverso la Storia, la leggenda, la fantasia e il Mito. Pasolini già 50 anni fa definiva la società del mercato e dei consumi un nuovo Fascismo.

 

“Monte Shasta” è stato scritto, composto, registrato, mixato e masterizzato da Andrea Ra presso AndreaRaMusicStudio – Fiano Romano (Roma). Arrangiamenti di Andrea Ra e James Rio. Hanno suonato: Andrea Ra -voce, basso, contrabbasso, chitarra, tastiere, programmazioni; James Rio – batteria.

Scritto da: RadioRock FM106.6

Articolo precedente

News'n'press

Måneskin: si ‘sposano’ nel nome del rock ‘n’ roll per celebrare l’uscita del nuovo album “Rush!”.

In occasione della pubblicazione, oggi, del nuovo album "Rush!", i Måneskin hanno deciso di dar vita a uno speciale evento a Roma, ieri sera, nella cornica di Palazzo Brancaccio, inscenando un matrimonio tra i quattro membri del gruppo - Damiano, Ethan, Victoria e Thomas - officiato da Alessandro Michele: ex direttore creativo di Gucci. Organizzata da Spotify, la cerimonia ha visto tra gli invitati Manuel Agnelli, Baz Luhrmann, Fedez, Machine Gun […]

today20 Gennaio 2023

0%